Attività

Attività

L’attività della Fondazione

Per il raggiungimento delle proprie finalità e realizzare gli obiettivi, la Fondazione Alex Dolce, promuoverà le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione tecnologica, scientifica e manageriale attraverso studi ed iniziative pratiche e operative, analizzando, stimolando la cultura dell’innovazione come vantaggio competitivo nello sviluppo sociale, economico e culturale nel pensiero fondante che giovani dinamici, brillanti e consapevoli rappresentano una garanzia per il futuro del nostro Paese.

Cosa abbiamo fatto

Dicembre 2017

Presentazione Libro “Atlante dell’Umanità”

Ottobre 2017

Premio Garda Awards 2017 alla Fondazione Alex Dolce

Giugno/Luglio 2017

https://www.facebook.com/mammadolcesempre/videos/318849101891333/

Consegna Diplomi Corso Fotografico offerto dalla Fondazione Alex Dolce

Dal 15 Aprile al 7 Maggio 2017

https://www.facebook.com/mammadolcesempre/videos/280763232366587/

Dal 15 Aprile al 7 Maggio 2017
Galleria Civica “G.B. Bosio” – Piazza Malvezzi
Desenzano del Garda (BS)

✔ Vernissage: Sabato 15 Aprile 2017, Ore 18.00

Storytelling. Narrazione visiva che diviene protagonista. E’ questo il tema dell’edizione 2017 di ImageNation, che il collettivo DeFactory ha il piacere di presentare a Desenzano del Garda, dal 15 Aprile al 1 Maggio 2017.
Frutto di una ricerca durata un intero anno, questa collezione di immagini e di storie si propone di esplorare il linguaggio della fotografia attraverso una selezione chiara e definita, ma non definitiva, del panorama fotografico internazionale. Oltre ai fotografi italiani, non solo di Desenzano del Garda e dintorni, saranno in mostra le opere di autori da tutto il mondo, molti dei quali vincitori dei premi più prestigiosi al mondo, tra cui Photographer of the Year, National Geographic Photographer, Sony World Photography, Siena Photo Awards, iPhone Photo Awards e tanti altri.
Curata da Martin Vegas, la mostra vede la partecipazione di 60 fotografi che si distinguono non solo per diversità di origini, scelte tecniche e stilistiche ma anche e soprattutto per la varietà dei messaggi che i loro scatti veicolano, per le emozioni e le storie che si nascondono o viceversa si palesano in ogni singola immagine.

➤ Fotografi Italiani:
Gabriele Croppi, Renzo Bertasi, Matteo Silva, Riccardo Melosu, Alessandro Zanoni, Ambra Mariani, Andrea Auf Dem Brinke, Andrea Nuvoloni, Dario Martinenghi, Elena Tagini, Emanuela Cunial, Felice Andreoli, Giuseppe Kuma Mainetti, Giuseppe Preianò, Ilaria Pedercini, Jefte Gerevini, Luca Liloni, Marco Bartolini, Marco Negri, Mariagrazia Beruffi, Matteo Rinaldi, Michele Tusi, Nicola Molteni, Rocco Delillo, Rossella Brunazzi, Sebastiano Mutti, Ser Sal, Serena Campagnola, Sil Conti, Simone Amicabile, Stefano Pandini.

➤ Fotografi Internazionali:
Martin Stranka (Repubblica Ceca), Hengki Koentjoro (Indonesia), Jasper James (Gran Bretagna), Maren Klemp (Norvegia), André Gonçalves (Portogallo), Mohammadreza Rezania (Iran), Delphine Blast (Francia), Danny Yen Sin Wong (Malaysia), Rada Akbar (Afghanistan), Michael Paul Smith (USA), Ceslovas Cesnakevicius (Lituania), Christian Vizl (Messico), Jimmi Ho Wing Ka (Hong Kong), Bruno Carlos (Portogallo), Gemmy Woud-Binnendijk (Olanda), Cocu Liu (Cina), Heather Evans Smith (USA), Ilse Moore (Repubblica Sudafricana), Victor Lima (Brasile), Yasmin Mund (Australia), Isa Ebrahim (Bahrein), Ilka Kramer (Germania), Aneta Ivanova (Bulgaria), Danny Richardson (Jersey), Ramy Youssry (Egitto), Reka Nyari (Finlandia), Mark O’Neill (Gran Bretagna), Tina Signesdottir (Norvegia), Ashley Carlon (USA).

DeFactory e il Comune di Desenzano tornano dunque a proporre uno sguardo sull’universo fotografico contemporaneo con “ImageNation 2017: A Visual Storytelling”. Per il quinto anno consecutivo, ImageNation vuole essere un momento di incontro, un crocevia di fotografi e appassionati, offrendo anche una meditazione sulla natura dell’immagine, in una società contemporanea e digitale che spinge verso direzioni sempre più distanti da ciò che era la fotografia in passato. Produrre immagini oggi è un processo reso ormai quasi istantaneo e naturale dall’onnipresenza di dispositivi in grado di fotografare e in cui si archivia con una frequenza smisurata rispetto anche alla nostra voglia di ricordare.

Il collettivo DeFactory, nato a Desenzano nel 2012 e che ora annovera autori di oltre 70 Paesi in 5 continenti, ha recentemente portato il progetto ImageNation anche al di fuori dei confini italiani, a Parigi, dove ritornerà in Maggio 2017 con una mostra dedicata alla Street Photography internazionale e poi nuovamente in Novembre, nei giorni di Paris Photo 2017.

Evento realizzato grazie a:
Fondazione Alex Dolce www.fondazionealexdolce.it

Partners:
Petite Photo – La boutique della stampa fotografica a Brescia www.petitephoto.it
Park Hotel Desenzano – L’Ospitalità è Cultura www.parkhotelonline.it

La mostra e le attività collegate saranno frutto della collaborazione con la Fondazione Alex Dolce, ente no profit che incoraggia la creazione e il sostegno di progetti in ambito sociale ed economico, con particolare attenzione a quello educativo ad artistico per i giovani. La fondazione è dedicata alla memoria di Alex Dolce, un ragazzo solare e intraprendente scomparso prematuramente. Nel corso del 2017, DeFactory e la Fondazione Alex Dolce istituiranno un corso base di fotografia per giovanissimi ed un concorso internazionale di fotografia che premierà 2 vincitori, uno dalla provincia di Brescia e uno dall’estero, che potranno fruire di un corso avanzato con un fotografo professionista e l’esposizione delle proprie opere in una mostra internazionale.

Si ringrazia: Sabine Hoenig, Lucia Cerini, Carla Ingrasciotta

ImageNation 2017: A Visual Storytelling
www.imagenation.it/2017

Dal 15 Aprile al 7 Maggio 2017
Galleria Civica “G.B. Bosio” – Piazza Malvezzi

Venerdì 7Aprile 2017 Castiglione delle Stiviere

Raccolta Fondi grazie alla preziosa collaborazione del Sesto Senso di Desenzano ospite speciale Jay Santos

1 Febbraio 2017 Castiglione delle Stiviere

Atlas of Humanity

(Atlante dell’Umanità)

Ogni popolo è una ricchezza per l’umanità. Le società più vitali che la storia abbia conosciuto sono sempre state quelle caratterizzate da grande varietà etnica e culturale. La diversità culturale viene definita dall’UNESCO come “una caratteristica innata dell’umanità” ed è per questo che “costituisce un patrimonio comune dell’umanità che dovrebbe essere celebrata e preservata per il bene di tutti”.

Atlas of Humanity nasce in linea con questo pensiero e lo traduce in una raccolta di immagini e storie da tutto il mondo, frutto del lavoro di fotografi e reporter provenienti da ogni angolo del pianeta, spesso invisibili al grande pubblico, talvolta per le politiche oscurantiste di determinati governi.

L’auspicio è che alla naturale ammirazione verso le tante splendide foto, faccia seguito anche una più profonda e quotidiana sensibilità verso l’umanità. Ognuno di noi ha il dovere di contribuire a preservare la nostra specie e ciascuno lo può fare a modo suo, secondo le proprie attitudini, ma anche con le piccole e grandi cose di ogni giorno.

Atlas of Humanity è un progetto, tuttora in corso, ideato e curato da Martin Vegas per DeFactory, associazione culturale no-profit che si propone come punto di incontro, confronto, scambio e promozione di attività artistiche e culturali. L’obiettivo di questo atlante è la mappatura delle popolazioni che abitano il nostro pianeta attraverso una lettura antropologico-culturale ed etnologica ed evidenziare così le diversità culturali tra le varie etnie, nel dialogo e nel confronto.

Ed è proprio la diversità a costituire il punto di forza di questo progetto. Ad ogni popolazione, o specifica etnia, è dedicata una galleria fotografica corredata da una ricca descrizione relativa alle origini, usanze, tradizioni e religioni che rendono tali popolazioni l’una diversa dall’altra. Un racconto per immagini, quindi, ma anche per parole, talvolta offerte dai fotografi stessi che hanno voluto condividere una storia di incontri, conoscenza ed emozioni. Uno sguardo verso l’umanità, in cui la stessa umanità intera è l’unica vera grande icona.

La Fondazione Alex Dolce si unisce a DeFactory per la realizzazione di una mostra internazionale dedicata a questo progetto, che verrà presentato ed esposto anche nella sede generale dell’UNESCO, nel 2019.

Quest’anno realizzeremo, anche con il vostro contributo, un libro esclusivo di 130 pagine con queste bellissime fotografie scattate in ogni parte del pianeta. Con una donazione di 30€, avrete una copia di questo libro esclusivo, che vi verrà spedito entro la fine del 2017, con anche un resoconto di tutte le attività promosse e orgogliosamente realizzate dalla Fondazione Alex Dolce durante tutto quest’anno.

1 Febbraio 2017 Castiglione delle Stiviere

Grazie alla Fondazione Alex Dolce la scuola Don Milani di Castiglione avrà la sua musica. A consegnare l’assegno per l’acquisto della strumentazione musicale c’era la mamma di Alex Dolce e non è voluto mancare il campione Paralimpico Giancarlo Masini

Gennaio 2017 Desenzano del Garda

Raccolta Fondi con Madame Sissì  all’Art di Desenzano

19 Dicembre 2016 Desenzano del Garda

Raccolta Fondi al Sestino Beach con Puccio Gallo e Jerri Calà

Dicembre 2016 Wallstreet Desenzano del Garda

Consegna donazione Corso d’inglese 2 livelli presso la Wallstreet di Desenzano del Garda

Dicembre Desenzano del Garda

https://www.facebook.com/mammadolcesempre/videos/225495244560053/

 

Consegna donazione di due corsi da Barman e un corso di caffetteria  presso la scuola Bar Projekt di Desenzano del Garda

29 Novembre 2016 - Esenta di Lonato

Scuola Elementare “Michelangelo Buonarroti”. La Fondazione Alex Dolce nel perseguire la sua mission di aiuto concreto ai giovani, alla presenza della Preside, gli insegnanti, gli alunni, consegna i computer portatili nuovi che vanno ad arricchire gli strumenti del laboratorio d’informatica della Scuola.

10 Settembre 2016 - Desenzano del Garda

Durante l’evento NotteDanza 2016, Carla Fracci, madrina e ospite d’onore della serata e Sabine Elsbeth Hoenig della Fondazione Alex Dolce, hanno consegnato ad una promettente giovanissima ballerina della Scuola di Danza KleidiDance una Borsa di Studio offerta in memoria di Alex Dolce.

i vostri suggerimenti

Proponi un progetto da realizzare

Vogliamo coinvolgerti per capire quali sono i tuoi desideri, le tue aspirazioni perchè anche Alex ne aveva tanti e nell’idea che avrebbe voluto realizzare più di un sogno, vogliamo stimolare le tue idee che possono diventare per noi della Fondazione non solo progetti ma attività che portino beneficio e benessere.

Scrivi il tuo Progetto, la tua Idea ed invialo alla Fondazione.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesta)

Nome del mio Progetto

Riassumi in poche righe il tuo Progetto

Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/03.
Il decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196 prevede il diritto alla protezione dei dati personali riguardanti chiunque. In ottemperanza a tale normativa, Fondazione Alex Dolce, che intende raccogliere i dati personali, desidera preventivamente informare che tale trattamento avverrà con liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti e della riservatezza dell’Utente. Le informazioni in possesso alla Fondazione Alex Dolce non verranno utilizzate per scopi diversi da quelli di cui sopra né verranno comunicate ad altre società.

(Vedi il testo completo della Privacy Policy)

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei dati personali

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi